I nostri valori

Il marchio OrtoQui

Nato nel 2013 il marchio OrtoQui pone l’accento sulla vicinanza territoriale per mettere a disposizione dei consumatori prodotti tipici locali, ortaggi e frutta, coltivati in Liguria, Lombardia e Piemonte, le tre regioni di Coop Consorzio Nord Ovest.
L’obiettivo di OrtoQui è infatti rafforzare la vicinanza dei produttori agricoli con il territorio di appartenenza e con i consumatori.

Lavorare con i produttori consente di valorizzare la tipicità sui territori di appartenenza aprendo il mercato della Grande Distribuzione Organizzata a produzioni “minori” per quantità, ma di elevata territorialità e qualità, nel pieno rispetto della stagionalità.

Territorialità e stagionalità

Coop Consorzio Nord Ovest mette in sinergia i diversi anelli della filiera, producendo effetti positivi per ciascuno di essi e per i destinatari finali: i consumatori, l’ambiente, l’economia legata all’agricoltura.
Con Ortoqui è possibile valorizzare produzioni di nicchia, di elevata qualità e strettamente legate alle tradizioni locali, spesso penalizzate da una disponibilità molto scarsa e dal forte legame con la stagionalità. Grazie al marchio collettivo realizzato da Coop Consorzio Nord Ovest, queste caratteristiche diventano valori preziosi, e queste produzioni acquistano rilievo e visibilità all’interno dei punti vendita Coop, dove vengono valorizzate grazie a una comunicazione mirata, alla possibilità di realizzare incontri tra produttori e consumatori, e all’educazione alla territorialità.
Il punto di vendita (Qui) raccoglie la rete dei produttori locali (Orto) e fa rete con loro (Filiera Cooperativa).

Territorialità e stagionalità Coop Consorzio Nord Ovest mette in sinergia i diversi anelli della filiera, producendo effetti positivi per ciascuno di essi e per i destinatari finali

I valori cooperativi

OrtoQui i valori cooperativi

Le tre cooperative di Consorzio si impegnano da sempre nella valorizzazione dei prodotti e delle imprese locali, come dimostra la presenza nel loro assortimento di molte eccellenze del territorio. L’attenzione alle tipicità locali va di pari passo con il radicamento della Cooperativa nel proprio territorio ed è parte integrante della nostra distintività.

Questo consente non solo di sostenere l’economia regionale, ma anche di proporre ai consumatori prodotti dalle ottime caratteristiche organolettiche e nutrizionali, rispettosi dell’ambiente, e coerenti con il nostro impegno per la promozione di stili di vita più sani e per la salvaguardia del pianeta.